Portiere di quartiere
Dalla collaborazione progettuale con Melting Box, che ha fornito assistenza tecnica e redazionale, nasce il progetto del Portiere di Quartiere, un progetto che già il Jonas Club aveva lanciato sperimentalmente nel 2017, ma che nel 2020, attraverso la vittoria del bando della locale Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, trova pieno lancio e sviluppo.
Per Portineria di Quartiere si intende un luogo fisico e una figura di facilitazione sociale (sulla scorta dell’ esperienza francese “Lulu dans ma rue”, e promossa in Italia da una vasta rete di associazioni e studi di settore). La Portineria di Quartiere diventa il punto di riferimento per la comunità urbana: è il soggetto di fiducia a cui lasciare le chiavi o le istruzioni per il postino, a cui ci si può rivolgere per una commissione o una spesa improvvisa in caso di necessità o infermità.
La portineria del Jonas Club
Pur considerando come le morse della pandemia hanno in parte inibito le attività di portineria, la creatività progettuale nata dall’incontro tra Melting Box e Jonas club ha permesso di sviluppare rami di attività innovative ed efficaci. Nella specifica esperienza del Jonas, la Portineria di Quartiere si è infatti caratterizzata per una spiccata vocazione sociale: attraverso la stipula di una specifica convenzione con una nota catena di supermercati locali, il Jonas Club si è impegnato a raccogliere settimanalmente le eccedenze alimentari invendute, per poi redistribuirle a una rete di cittadini in stato di bisogno, raccogliendo e quindi rilanciando le virtuose esperienze di “spesa sospesa” che tanto hanno visto impegnata la rete del terzo settore in pieno lockdown.
Edizione 2021/2022
Sempre grazie alla collaborazione tecnica con Melting Box, il progetto è stato quindi aggiornato e ripresentato al bando dell’anno successivo, ottenendo nuovamente il sostegno della locale Fondazione di Risparmio.
Nel nuovo progetto, attualmente in corso, si intende partire dalla rete di beneficiari delle attività della portineria, aumentando tuttavia le capacità di risposta e di eventistica offerta.
Il Jonas Club si sta caratterizzando infatti ormai, sempre di più, come “casa di associazioni” del territorio: ospitando le attività di circoli di scacchi, corsi di lingua per stranieri, gruppi universitari e collettivi letterari. Ecco quindi che nel nuovo progetto si sta lavorando per coinvolgere le diverse realtà nella creazione di eventi sociali a disposizione della cittadinanza. Ancora, sempre mirando al rafforzamento delle attività di natura più prettamente sociale, altre associazioni stanno oggi contribuendo alle attività di raccolta e distribuzione alimentare, rendendo l’ associazione sempre più un punto di rifermento per la cittadinanza!
Finanziamento: Cassa di Risparmio di Terni e Narni
Implementazione: luglio 2020/luglio 2021 e agosto 2021/2022
Dove: Terni
Target: cittadinanza tutta, con particolare attenzione alle fasce svantaggiate della popolazione e agli abitanti del quartiere centro.